OLTREPO' PAVESE

 

L' Oltrepò Pavese è un triangolo di terra dell'Appenino Settentrionale in Provincia di Pavia, nel sud della Lombardia confinante ad Est con i Colli Piacentini ed ad Ovest con i Colli Tortonesi.

 

Grazie alla sua strategica posizione è facilmente raggiungibile, trovandosi a 64 km da Milano, 100 km da Genova e 120 Km da Torino.

 

Il territorio è attraversato dal 45° parallelo Nord, denominato "il parallelo del Vino", che attraversa le zone più vocate della viticoltura mondiale come anche il Piemonte e la zona francese del Bordeaux.

 

I 13.500 ettari vitati fanno dell'Oltrepò Pavese la terza area di produzione di vini certificati in Italia per numero di ettari a vite iscritti all'Albo dei Vigneti.

 

La coltivazione della vite, che avviene nella prima fascia collinare è praticata sin dall'epoca romana dove Strabone, passando con una legione romana scrisse a riguardo "vino buono, popolo ospitale e botti di legno più grandi delle case"

Prima fascia collinare

Oltrepò centrale

 

MORNICO LOSANA

 

Cascina Gnocco è situata nel comune di Mornico Losana, nella zona centrale dell'Oltrepò Pavese.
 
La collina di Mornico Losana (insieme a quella di San Damiano al Colle) si è formata 45 milioni di anni fa nell'epoca dell'Eocene dell'era del Cenozoico, ed è stata la prima a formarsi nell'Oltrepò Pavese. 

 

I terreni sono di formazione calcareo marnosi e corrispondono a quelli dell' "Alberese" Toscano e a quelli del "Monferrato" Piemontese formatisi nella stessa epoca.

 

Carlo Giulietti nel "Bollettino del Comizio Agrario del Circondario Vogherese" del 9 settembre 1887 scrisse : "La posizione del territorio di Mornico Losana non può essere più favorevole di quella che è la coltivazione della vite. Riparata dai venti di levante e di ponente da colline più elevate, si trova quasi in un bacino mite di temperatura nell'inverno, uniformemente calda nell'estate, favorevolissima alla vite".

Centro abitato di Mornico

Collina sud di Mornico

I VIGNETI

 

I nostri vigneti si trovano nella collina di Mornico Losana con esposizione a sud.


La composizione dei terreni è di origine calcarea-marnosa, la quale permette di ottenere vini di qualità eccelsa, molto longevi, strutturati e profumati.


L'esposizione a sud, la pendenza, l'altitudine compresa tra 150 e 200 m s.l.m. e le colline adiacenti più alte che permettono un riparo naturale dalle correnti, creano un habitat naturale ideale per la produzione di grandi rossi da invecchiamento come il nostro rosso "Orione" Mornasca.

Vigneti Cascina Gnocco

Vigneto di Mornasca

StampaStampa | Mappa del sito
Cascina Gnocco Frazione Losana 20 27040 Mornico Losana (PV) ; Tel. : +390383892280 ; mail : info@cascinagnocco.it ; P. Iva : 01097800187