Vini Autoctoni

 
PROGETTO AUTOCTONI

 Il “Progetto Autoctoni” nasce dal desiderio di raccontare il nostro territorio utilizzando solo uve originarie dell’Oltrepò Pavese, e in particolare una varietà di uva rossa, la Mornasca, che alcuni secoli fa si sviluppò in alcuni vigneti siti nel comune di Mornico Losana. Con questa idea in mente, da qualche anno abbiamo abbandonato la produzione di altri vini che, seppur ottimi e di gran successo, ottenevamo con uve non autoctone dell’Oltrepò Pavese.

La Mornasca, conosciuta anche con il vecchio nome di “Uva di Mornico”, era presente nei vigneti di questo paese già prima della Fillossera e veniva usata nella prima metà del secolo scorso per soddisfare la domanda di grandi quantitativi proveniente dal milanese, in quanto produceva rese piuttosto abbondanti. Tuttavia, essa cadde nell’oblio con le generazioni successive di vignaioli, che per svariati motivi la sostituirono con vitigni che sembravano prestarsi meglio a una vinificazione in linea con il mercato coevo. Alcuni anni fa, in seguito alla riscoperta di questa varietà a opera dalla nostra azienda, l’“Uva di Mornico”, che per moltissimo tempo era rimasta senza denominazione, potè essere inserita nel registro nazionale delle varietà di vite grazie a uno studio condotto dall’Università di Milano e prese il nome di “Mornasca”.

La svolta ci fu nel 2005, quando Domenico Cuneo ebbe modo di scoprire le potenzialità di questo vitigno grazie a un piccolo vigneto di nostra proprietà che si era conservato. Quell’anno, le potature corte da noi effettuate al fine di attenuare le alte rese della pianta in combinazione con una vendemmia tardiva causata da avverse condizioni atmosferiche fruttarono un rosso con caratteristiche opposte a quelle del vino ottenuto in passato. Fu così che sperimentammo la prima annata del nostro nuovo prodotto.

Il nostro progetto tuttavia prese forma solo alcuni anni dopo, in seguito all’impianto di un nuovo vigneto di uva Mornasca. Grazie alla versatilità di questo vitigno, siamo in grado di ottenere una seconda tipologia di vino con caratteristiche evidentemente molto diverse: un grande spumante rosato. Per la produzione di questo vino, raccogliamo le uve secondo le tempistiche tradizionali; le lasciamo invece sovramaturare per l’ottenimento del rosso importante.

Nel 2022, con l'entrata in produzione di un nuovo vigneto impiantato con l'uva "Moradella", nasce il rosso "Sirio".


"Orione" Mornasca 2018 - IGT Rosso


Vitigno : 100 % Mornasca


Densità : 4500 ceppi/ha


Vendemmia : Ottobre


Resa ad ettaro (Ha) : 60 q


Vinificazione : in rosso con fermentini orizzontali termocondizionati.


Affinamento : 12 mesi in Tonneaux e 12 mesi in bottiglia.


Alcol : 13,5 % Vol


Zuccheri : 2,2 g/l


PH : 3,52



Colore : rosso rubino intenso.


Profumo : frutta rossa (prugna e ciliegia) e nera (cassis) affiancate da una dolce sensazione speziata e da un fresco ricordo di liquerizia.


Sapore : ottima struttura grazie all'equilibrio tra alcol, tannini e acidità.


Sevizio : a una temperatura di 18° in ampi calici a tulipano.


Abbinamenti : carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.


"EOS" Mornasca 2012 - IGT Metodo Classico


Vitigno : 100 % Mornasca


Densità : 4500 ceppi/ha


Vendemmia : inizio Settembre


Resa ad ettaro (Ha) : 60 q


Vinificazione : in rosa. L'uva viene immediatamente pressata seguendo un ciclo di pressatura soffice. L'imbottigliamento avviene dopo qualche mese. Seguono tutte le fasi per la produzione del Metodo Classico.


Alcol : 13,0 % Vol 


Zuccheri : Pas Dosè


Mesi sui lieviti : 110



Colore : brillante rosa antico accompagnato da un perlage fine e di ottima persistenza.


Profumo : intenso e complesso : si parte da delicati sentori di livieto e si passa a componenti floreali e fruttati, da note di petali rosa e geranio a un gradevole profumo di melograno.


Sapore : buona struttura e un ottimo equilibrio acido-sapido. Nel Finale, si manifesta una lunga scia minerale, con un deciso richiamo delle sensazioni percepite al naso.


Sevizio : a una temperatura di 8° C in larghi, elenganti e slanciati flute. Conservare la bottiglia coricata ad una temperatura non superiore ai 15° C.


Abbinamenti : frittura di pesce, lasagne al radicchio, carpaccio di salmone e tagliere di salumi.


"SIRIO" Mornasca e Moradella - IGT Rosso


Vitigno : 80 % Mornasca, 20 % Moradella


Densità : 4500 ceppi/ha


Vendemmia : settembre


Resa ad ettaro (Ha) : 60 q


Vinificazione : in rosso con fermentini orizzontali termocondizionati.


Affinamento : in vasche d'acciaio


Alcol : 12 % Vol


Zuccheri : 19 g/l


Share by: